SOFTECA: Archivio del software didattico

Archivio Finalità Servizi Utenti Dove

Finalità

La diffusione delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione nella scuola comincia ad essere una realtà diffusa e la loro utilizzazione nell'ambito della didattica speciale comincia ad uscire da ambiti sperimentali e tende a diventare prassi quotidiana.

La produzione di materiali didattici che sfruttano le nuove tecnologie è in costante e progressivo aumento, la loro qualità complessiva va aumentando anche grazie al ricorso di supporti multimediali.

In questo quadro il CTI della riviera del Brenta ha progettato l'istituzione di un servizio di Softeca che permettesse alla rete di scuole e delle associazioni presenti nel territorio di avere un punto di supporto alla didattica nell'utilizzazione, accanto agli strumenti di tipo tradizionale, di strumenti e metodologie informatici.

Per raggiungere questa finalità diviene quindi necessario un centro dove gli operatori scolastici possano concretamente visionare e sperimentare il software didattico in relazione alle  specifiche esigenze degli alunni diversamente abili ai quali sono affiancati.

In una prospettiva di integrazione comunque la fruizione del software non sarà riservata solo agli alunni in situazione di handicap ma ove possibile estesa ad altre situazioni didattiche quali l'apprendimento collaborativo ed individualizzato per alunni in difficoltà.

Servizi

Il servizio di softeca, in relazione alle risorse disponibili consiste nel:

  • catalogare e informare  gli insegnanti e gli operatori delle caratteristiche e funzionalità del software disponibile, effettuando anche delle dimostrazioni pratiche di utilizzo;
  • effettuare il prestito del software, nella modalità del comodato d'uso gratuito, alle scuole appartenenti alle rete del CTI;
  • effettuare consulenze personalizzate;
  • raccogliere  documentazione relativamente ad esperienze realizzate;
  • raccogliere e distribuire software disponibile in Rete di pubblico dominio e shareware;
  • collaborare a valutare l'efficacia del software didattico;
  • promuovere attività di formazione nell'uso delle tecnologie didattiche per i disabili.

Utenti

Il servizio della softeca è rivolto a quanti operanti nell'ambito territoriale del distretto di Dolo intendono avvalersi dell'utilizzo del software didattico per attivare percorsi di didattica individualizzata e differenziata, sia per alunni e/o soggetti diversamente abili che per alunni e o/soggetti con difficoltà cognitive. In particolare è rivolto a:

  • insegnanti di sostegno e curricolari;
  • operatori delle strutture sanitarie;
  • operatori dell' associazionismo.

Dove

La softeca si trova presso la Scuola Media "A. Gramsci" di Camponogara (Venezia) in Via Matteotti, 51. 
Il servizio di softeca è aperto, su appuntamento contattando direttamente la referente, prof.ssa Paola Barzan all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Kredit Vergleich DWS Riester